Puliamo il Mondo 2017

9 ottobre 2017

L’iniziativa “Puliamo il Mondo” è stata sviluppata a livello interdisciplinare nel progetto Ambiente.

L’imput iniziale è stato la lettura collettiva del libro “L’uomo che piantava alberi” di Jean Giono.

Grazie al lavoro dello scorso anno sulle 3 R  e alla lettura del libro, i ragazzi della quinta A, della scuola Turla, hanno riflettuto su quanto la responsabilità e l’impegno individuale possano produrre effetti positivi, anche se a lungo termine, e di quanto sia indispensabile il buon esempio.

Si sono perciò impegnati, nella mattinata del 22 settembre, a ripulire uno spazio comune: il Parco Elettra.

Con il supporto dei volontari della protezione civile, hanno raccolto molti rifiuti sparsi nel verde suddividendoli secondo le regole della raccolta differenziata. Al termine sono stati appesi dei cartelli, preparati in varie lingue, con il motto: Noi abbiamo pulito. Ora tocca a te!

8 ottobre 2017

PULIAMO IL MONDO 2017

I BAMBINI DELLA SCUOLA VARISCO VENERDI’ 22 SETTEMBRE SI SONO RITROVATI TUTTI ASSIEME PER LA MANIFESTAZIONE “PULIAMO IL MONDO”, INDETTA DA LEGAMBIENTE.

IN QUELL’OCCASIONE GLI ALUNNI DI CLASSE QUINTA HANNO SPIEGATO AI COMPAGNI DELLE ALTRE CLASSI L’IMPORTANZA DI DIFFERENZIARE I RIFIUTI E DI RICICLARE CIO’ CHE E’ POSSIBILE.

DOPO AVER CANTATO ASSIEME LE CANZONI “LA PICCOLA ECOLOGIA” E “GOCCIA DOPO GOCCIA”, DURANTE LA MATTINATA HANNO FATTO DA TUTOR PER I LABORATORI CREATIVI ALLESTITI ALL’INTERNO DEL CORTILE DELLA SCUOLA.

OGNI CLASSE HA REALIZZATO OGGETTI CON MATERIALE DI RECUPERO, CHE POI SONO STATI VENDUTI ALLA FINE DELLA GIORNATA, IL CUI RICAVATO VERRA’ DEVOLUTO AI PROGETTI DI SOLIDARIETA’ A CUI LA SCUOLA ADERISCE.

NEL POMERIGGIO POI SI E’ PROVVEDUTO A RIPULIRE DA RIFIUTI IL CORTILE ED ALCUNE VIE INTORNO ALLA SCUOLA.

IN QUESTA GIORNATA MOLTO FRENETICA, L’AUGURIO E’ CHE I BAMBINI ABBIANO CAPITO L’IMPORTANZA DI AVERE UN AMBIENTE PULITO!