Settant’anni e non li dimostra

La scuola primaria Varisco ha presentato venerdì 26 maggio lo spettacolo di fine anno dal titolo
“70 anni e non li dimostra”.
Si è festeggiato un compleanno molto speciale, quello della nostra Costituzione.
Con ironia, ma sapendo andare in profondità e cogliendo i punti salienti dei diritti a favore dei bambini che la nostra Costituzione proclama, i bambini hanno accompagnato il pubblico in un viaggio nella legge fondamentale dello stato caratterizzato da musica, ritmo, danza, poesia e teatro.
Si è parlato di diritto al nutrimento e alla cura, di diritto al gioco e alla scuola, di diritto al nome e al rispetto, ma anche di tutela del paesaggio e del patrimonio della nazione.
I bambini, che hanno lavorato tutto l’anno scolastico sul tema dei diritti e della democrazia, hanno lanciato al pubblico un messaggio chiaro: ogni giorno a scuola noi viviamo la Costituzione, non è lontana da noi ma è nelle cose che ogni giorno viviamo, stando a scuola e con gli altri.