Tenda della Pace

La classe IV della scuola primaria Varisco si è recata alla Tenda della pace, dove è stata accolta da degli operatori che hanno proposto un gioco per riflettere sui conflitti, sui compromessi e sulla collaborazione. I bambini si sono così resi conto che la costruzione della pace è come un puzzle: ognuno di noi può  essere il paziente intarsio di tanti piccoli tasselli!

Le classi quinte della scuola primaria Turla sono state invitate a partecipare all’iniziativa “Tenda della Pace”  che è stata allestita, come ogni anno, in piazza Martiri. Basandosi sul tema guida scelto per l’edizione 2017, la  “nonviolenza”, i ragazzi hanno sperimentato con un gioco l’importanza di collaborare all’interno di un gruppo per portarlo a termine con successo. Inoltre, partendo da una breve drammatizzazione di una situazione conflittuale tra coetanei, hanno trovato insieme soluzioni diverse, riflettendo su ciò che potevano aver provato i protagonisti della storia.