Primaria Varisco

3 giugno 2018

“FAI IL PRIMO PASSO”, QUESTO È IL TITOLO DELLO SPETTACOLO DI QUEST’ANNO, UN CONNUBIO TRA AMBIENTE E MUSICA. È FRUTTO DI UN PROGETTO LUNGO TUTTO L’ANNO, CHE HA VISTO L’INTERVENTO DEL MAESTRO ALESSANDRO GIUGNI E DELLA PROFESSORESSA ROBERTA MASSETTI NELLE CLASSI.  IL TEMA DELL’AMBIENTE È SEMPRE STATO CARO AGLI INSEGNANTI, CHE IN OGNI OCCASIONE HANNO CERCATO DI SENSIBILIZZARE I BAMBINI A PRENDERSI CURA DEL TERRITORIO, PARTENDO DAL CORTILE DELLA LORO SCUOLA, PER ARRIVARE FINO ALLA SALVAGUARDIA DEL PIANETA. SONO STATI TRATTATI TEMI COME IL RICICLO, IL RIUSO, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, IL NON SPRECO, ECC…

ALLA FINE DELLA SERATA OGNI BAMBINO HA RICEVUTO IN DONO UN BULBO, E QUESTO È IL MESSAGGIO CHE SI VUOLE TRASMETTERE LORO: COME DA UN SEMPLICE BULBO PUÒ NASCERE UNA NUOVA PIANTA, COSÌ, SE OGNUNO DI NOI FARÀ LA SUA PARTE, IL MONDO SI SALVERÀ! DAI, PROVIAMOCI!!

25 febbraio 2018

GIORNATA BULLISMO E CYBERBULLISMO

CLASSE PRIMA

Costruzione di  tre grossi carciofi con la carta crespa. Tra le foglie spinose sono stati collocati gli atteggiamenti negativi del bulletto. Ogni bambino ne ha scelti due e li ha inseriti, scrivendoli su piccoli fogli colorati.

CLASSI SECONDE A e B

Realizzazione di un cartellone con le sagome rappresentanti ogni bambino, che tengono fra le mani delle cordicelle a cui è attaccato un grosso pallone gonfiato, corrispondente ad un BULLO. La scritta “SGONFIA IL BULLO” è il riassunto delle riflessioni fatte durante le varie attività.

CLASSE TERZA

Realizzazione di un cartellone “Bullismo e Cyberbullismo: quando non si è direttamente responsabili di un atto di bullismo non si è sempre innocenti! È facile prendersela con i più deboli…e se domani il più debole fossi tu?”, con riflessione e rappresentazione grafica da parte di ciascun alunno.

CLASSE QUARTA

Realizzazione di cartelloni  sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

Produzione di cartelli contenenti le regole condivise sullo star bene insieme.

CLASSE QUINTA

Realizzazione di un cartellone con le sagome di ogni bambino, che sradicano l’albero del bullismo. La scritta “SRADICHIAMOLO INSIEME” è scaturita dalle riflessioni fatte durante le varie attività.

24 gennaio 2018

LE ARANCE DELLA SALUTE

SABATO 27 GENNAIO 2018  la scuola primaria VARISCO attuerà una lodevole iniziativa a favore dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA per la RICERCA sul CANCRO (AIRC), consistente nella vendita delle ARANCE DELLA SALUTE.
Dalle ore 8,00 alle ore 12,00 circa, in Piazza Martiri della Libertà (ex Piazza Rocca), bambini di classe 5 ed insegnanti aspettano i genitori e qualsiasi altra persona di buona volontà per acquistare ottime arance siciliane.
Il ricavato sarà interamente devoluto all’AIRC. Si ringrazia fin d’ora chi contribuirà all’iniziativa.

Archivio 2016/18

Progetto Sicurezza

Settant’anni e non li dimostra

Progetto Continuità